Chi sono

Ciao, mi chiamo Enrico, benvenuto nel mio mondo!

Sono un appassionato di montagna e sono una guida ambientale escursionistica. Sono iscritto all’AIGAE – Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche, l’Associazione di categoria nazionale che rappresenta chi per professione accompagna le persone in Natura, illustrando loro le caratteristiche ambientali e culturali dell’area visitata.

Il mio lavoro consiste nell’accompagnare in sicurezza, a piedi o con altro mezzo di locomozione non a motore (fatto salvo l’uso degli stessi per raggiungere i luoghi di visita), persone singole o gruppi in ambienti naturali, anche innevati, assicurando anche la necessaria assistenza tecnica e svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità.

La mia famiglia

Sono felicemente sposato con Marina ed abbiamo due bimbi piccoli. Abitiamo in Lombardia e amiamo trascorrere le giornate in montagna, al lago o pedalando lungo le ciclabili. Ho creato questo blog per condividere con chi come me ama la montagna tante proposte per trascorrere giornate entusiasmanti in montagna.

Il mio blog

EC Parks & Rec è il mio blog. Vi state chiedendo cosa significhi? Semplice! EC sono le mie iniziali, Parks & Rec sta per Parchi & Divertimento (recreational activities).

Natura, montagna e divertimento a misura di grandi e piccoli

Viviamo in un Paese bellissimo! Le montagne d’Italia offrono davvero tante possibilità per trascorrere delle giornate piene ed entusiasmanti, molte adatte anche alle famiglie con bambini. O siete tra quelli che pensano che in montagna si possano fare solo delle passeggiate? Beh, se sì, siete capitati nel posto giusto! Vi mostrerò come è possibile divertirsi in montagna con attività per i grandi e per i più piccoli.

Nelle giornate di bel tempo, c’è solo l’imbarazzo della scelta! Gite in montagna, pedalate lungo le ciclabili, picnic in mezzo alla natura, divertimento nelle spiagge balneabili dei nostri meravigliosi laghi. Anche quando il tempo è meno invitante, a noi non piace stare chiusi in casa: siamo sempre alla ricerca di attività che possano divertire i bambini e interessare gli adulti. Qualche esempio? Volete sapere quante attività potete fare in montagna, anche se avete dei bambini piccoli?

Non voglio svelarvi altro: seguitemi e troverete tanti consigli per rendere i vostri momenti liberi avventurosi ed entusiasmanti!