Un paio di consigli per promuovere il tuo evento locale

Un paio di consigli per promuovere il tuo evento locale

29 Gennaio 2021 Off di Enrico

Stai organizzando o hai in mente di organizzare un evento locale oppure delle attività da svolgere all’aria aperta in montagna e stai cercando, idee, consigli o suggerimenti su come promuoverle in modo efficace? Leggi in questo post un paio di suggerimenti e di idee super pratiche e immediatamente applicabili per far sì che il tuo evento possa avere tutto il successo che merita!

Uno degli errori più diffusi da chi organizza eventi quando deve promuovere un evento locale o promuovere delle iniziative all’aria aperta che prevedano giochi, sport e gare amatoriali, è quello di investire il proprio tempo, risorse e denaro in attività promozionali classiche che fanno tutti. Tutte attività che soddisfano in modo prioritario il pensiero o il gusto personale di chi sta organizzando l’evento, senza preoccuparsi dell’unica cosa che conta, ovvero che le giuste persone siano incuriosite dall’evento, tanto da impiegare il proprio tempo partecipandovi!

Leggendo questo post scoprirai che per la promozione di eventi locali, non servono centinaia di euro spesso spesi in attività inutili, costose e soprattutto che difficilmente raggiungono l’unico obiettivo che una promozione di un evento locale dovrebbe avere, ovvero generare un ritorno economico sotto forma di persone che partecipano a quell’evento. La maggior parte di chi organizza eventi locali, non ha minimamente idea su come fare per promuovere il proprio evento in maniera efficace e soprattutto proficua. Questo articolo è pensato per tutti quelli che organizzano piccoli eventi a carattere locale che hanno a disposizione risorse economiche limitate, ma che comunque cercano idee e consigli pratici per massimizzare le probabilità che l’evento che stanno organizzando sia un successo. Si tratta di semplici strategie pratiche, che puoi applicare subito per promuovere un evento locale, senza dover sostenere grossi investimenti, generando il massimo del ritorno sull’investimento.

Stringi partnership con attività locali

Se il tuo è un piccolo evento localizzato in un quartiere, in un paese o in una piccola località, e il tuo raggio d’azione è limitato geograficamente, la prima cosa che devi fare è quella di trovare partner locali, che potrebbero aiutarti a promuovere il tuo evento. Una partnership, con altre attività della tua zona è un’azione di marketing semplice, ma allo stesso tempo molto potente e soprattutto A COSTO ZERO a cui pochi pensano quando devono promuovere un evento locale. Parti da qui per promuovere il tuo evento, prova a pensare quali attività commerciali vicine a te potrebbero sposarsi bene con il tuo evento, oppure avere lo stesso pubblico a cui ti rivolgi con il tuo evento. Fai una lista! Il loro pubblico, potrebbe diventare il TUO!

In questo modo potrai promuovere efficacemente il tuo evento locale su più larga scala ed ampliare il tuo raggio di azione, semplicemente coinvolgendo altre persone “vicine a te”. Come moneta di scambio, potresti proporre di sponsorizzare gratuitamente la loro attività al tuo evento!

Ricordati però che la tua offerta deve essere interessante ed allettante, non basta stampare dei volantini da distribuire a pioggia nei negozi e nelle attività della tua zona, così come fanno tutti. Per esempio, se stai organizzando la festa delle castagne, oltre a stampare dei volantini, potrebbe essere interessante e senza dubbio efficace, stampare dei buoni, offrendo un cartoccio gratis ai clienti di quell’attività. Ora sta a te prendere questo suggerimento ed attuarlo nella tua realtà e trovare più partner disposti a collaborare con te a portarti  a costo ZERO, nuovi partecipanti all’evento che stai organizzando.

Tra i fattori che permettono di generare hype e curiosità ci sono senza dubbio i gadget personalizzati o i servizi che i partecipanti a un evento possono ottenere in modo esclusivo: una T-shirt o un cappellino personalizzati con il logo dell’evento, lasciano sempre un bel ricordo. Stai pensando che organizzare il tutto potrebbe costarti molto sia in termini di tempo che di denaro? Ti sbagli! Oggigiorno, grazie ai servizi offerti dalla stampa digitale, procurarsi tutto ciò, volantini, buoni omaggio e gadget, è molto semplice ed economico. Basta rivolgersi ad un professionista. Se vuoi consiglio, scegli una tipografia online che possa assicurarti la qualità della stampa tradizionale con i prezzi della stampa online: scegli Stampaprint! Su stampaprint.net puoi stampare online qualsiasi materiale promozionale in modo semplice, economico e sicuro. Trovi migliaia di prodotti utili alla tua attività a prezzi imbattibili.