Un paio di consigli per promuovere il tuo evento locale
Se stai pensando di organizzare un evento all’aria aperta, in montagna, una competizione o anche una sagra e vuoi sapere come fare, ecco qualche consiglio da seguire per promuovere la manifestazione in modo da coinvolgere più partecipanti e spettatori possibili. Se segui le idee e i suggerimenti che trovarei in questo post, facilmente il tuo evento potrà avere tutto il successo che desideri!
Per promuovere un evento locale o delle iniziative all’aria aperta che prevedano giochi, sport e gare amatoriali, non commettere l’errore di investire tempo, risorse e denaro con le solite attività promozionali classiche, che fanno tutti. Questo è uno degli errori più comuniche potresti commettere! Cioè non concentrarti sul tuo pensiero o sulle tue preferenze o dell’organizzatore dell’evento perchè c’è una sola cosa che conta: che le persone, la gente sia incuriosita dall’evento, a tal punto da essere invogliata a prendervi parte.
Quindi ti renderai facilmente conto che, se vuoi promuovere un evento locale, non serve spendere tanti soldi in attività inutili, costose o magari non adatte ad un evento a carattere locale che, quindi, ha come unico obiettivo riuscire a coinvolgere tante persone, farle partecipare e non, come molti credono, generare solo un ritorno economico.
Spesso purtroppo che organizza eventi non ha la minima idea di come fare per pubblicizzare la manifestazione in modo efficace e proficua. I consigli che troverai in questo articolo, sono specifici per aiutare chi organizza piccole manifestazioni, eventi locali, che spesso dispone di scarse se non addirittura pochissime risorse economiche. Ma hanno lo scopo comunque di massimizzare la probabilità di successo della manifestazione semplicemente con qualche idea originale e qualche consiglio pratico. Sono piccole strategie che puoi applicare subito, con poca spesa, e…tanta resa!
Stringi partnership con attività locali
Per prima cosa devi ragionare in base alla dimensione dell’evento: se infatti si tratta di qualcosa che riguarda un quartiere, un piccolo paese e comunità, con un raggio d’azione piuttosto limitato, devi pensare a dei partner locali da coinvolgere perchè saranno motivati e interessati alla promozione del tuo evento. In pratica, partner locali per eventi locali. Se riesci a stringere una partnership con alcuni di questi non farai altro che perseguire un’azione di marketing molto potente ed efficace con una spesa pari a zero! Quindi questo è il primo passo da fare! Individua le attività commerciali più vicine che potrebbero essere in linea con i contenuti della tua manifestazione oppure che potrebbero avere lo stesso tipo di clientela del tuo pubblico. Quindi fai una lista dei loro clienti, potrebbero diventare il tuo pubblico.
Riuscirai ad avere successo coinvolgendo altre persone “vicine a te”. Proponi loro di sponsorizzare gratuitamente la loro attività al tuo evento! Una sorta di scambio merce aziendale. Tieni presente tuttavia, che l’offerta deve essere allettante: perciò se stai pensando che stampare dei volantini e distribuirli in giro per la tua città sia sufficiente, ti sbagli. Per esempio, se stai organizzando la festa delle castagne, oltre a stampare dei volantini, potrebbe essere interessante e senza dubbio efficace, stampare dei buoni, offrendo un cartoccio gratis ai clienti di quell’attività. Ora sta a te prendere questo suggerimento ed attuarlo nella tua realtà e trovare più partner disposti a collaborare con te a portarti a costo ZERO, nuovi partecipanti all’evento che stai organizzando.
Secondo consiglio. Non dimenticare di preparare dei gadget personalizzati o di prevedee dei servizi di cui possono usufruire i partecipanti al tuo evento: una T-shirt o un cappellino personalizzati con il logo dell’evento, lasciano sempre un bel ricordo. Stai pensando che organizzare il tutto potrebbe costarti molto sia in termini di tempo che di denaro? Ti sbagli! Oggigiorno, grazie ai servizi offerti dalla stampa digitale, procurarsi tutto ciò, volantini, buoni omaggio e gadget, è molto semplice ed economico. Basta rivolgersi ad un professionista. Se vuoi consiglio, scegli una tipografia online che possa assicurarti la qualità della stampa tradizionale con i prezzi della stampa online: scegli Stampaprint! Su stampaprint.net puoi stampare online qualsiasi materiale promozionale in modo semplice, economico e sicuro. Trovi migliaia di prodotti utili alla tua attività a prezzi imbattibili.