Da Bologna a Firenze sul Sentiero degli Dei

Da Bologna a Firenze sul Sentiero degli Dei

6 Ottobre 2021 Off di Enrico

Quando pensi di viaggiare da Bologna a Firenze in Italia, probabilmente pensi di prendere il treno o di andare in auto. Invece, prendi in considerazione l’idea di percorrere lo storico Sentiero degli Dei per un viaggio indimenticabile.

Il viaggio dura un’ora in auto e ti ci vorranno 6 giorni per percorrerlo, ma ne vale davvero la pena! E offre un’opportunità unica per esplorare parti della regione Emilia-Romagna in Italia che mancano alla maggior parte dei viaggiatori.

Ti consiglio vivamente di farlo come tour guidato, in 6 giorni se hai tempo, ma in caso contrario puoi comunque fare le parti più belle del sentiero in 3 giorni.

Il Sentiero degli Dei è un’antica via lunga circa 135 km percorso che collega Bologna a Firenze attraverso la catena montuosa dell’Appennino Tosco-Emiliano. Ci vogliono dai cinque ai sei giorni per percorrere il percorso, ma consiglio vivamente di farlo in sei giorni invece di cinque. Altrimenti, il tuo ultimo giorno è di circa 11 ore di escursione. Stai letteralmente seguendo le orme dei romani dato che il sentiero ripercorre parti della storica strada militare romana Flaminia. Camminerai attraverso boschi, creste con vista panoramica e idilliache strade di campagna. Potrai dare uno sguardo alla vita locale al di fuori dalle città.

Il percorso prende il nome dalle cinque montagne (o colline, a seconda della prospettiva). Mentre ti sposti da Bologna a Firenze, man mano che sali, prendono il nome da divinità o dee. Il Monte Adone, è il più alto con una stupenda vista sui Colli Bolognesi. Ci sono anche Monzuno, Monte Venere e Monte Luario. Gran parte del percorso è sulla cima delle creste, o vicino ad esse. Mentre apprezzerai i fantastici panorami lungo il sentiero, sappi che il percorso è stato scelto per ragioni strategiche risalenti al Medioevo. A quei tempi c’erano molti banditi nelle valli, ormai sono scomparsi da tempo, ed era più facile seguirli sul crinale.

Essere sulla cresta rendeva anche più facile vedere se si stava andando nella giusta direzione. Similmente al famoso Camino de Santiago, gli escursionisti possono anche ottenere un passaporto per escursioni e ricevere un certificato alla fine. Puoi ritirarne uno presso l’Ufficio Turistico di Bologna. Assicurati solo di ottenere un timbro in ciascuno dei tuoi alloggi, quindi presentalo all’Ufficio del Turismo di Firenze per il tuo certificato.

Nota: Questo Sentiero degli Dei in Italia NON deve essere confuso con Il Sentiero degli Dei vicino a Positano sulla Costiera Amalfitana. Quello dura solo 3 ore. Questa, da Bologna a Firenze, dura sei giorni.

Ciò che rende il Sentiero degli Dei l’Italia così speciale

Quello che mi è piaciuto di dell’escursione sul Sentiero degli Dei è la possibilità di esplorare una parte dell’Italia che la maggior parte dei viaggiatori vede solo da un treno. Scopri villaggi di cui non hai mai sentito parlare, panorami mozzafiato, combinati con affascinanti soste culturali. Inoltre, camminando sui ciottoli di un’antica strada romana, puoi visitare il santuario della Madonna di San Luca, una basilica a Bologna dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, esplorare un acquedotto romano, visitare il cimitero tedesco e fare tappa in altri luoghi chiese e monasteri lungo il percorso.

Ci sono anche possibilità di escursioni secondarie se si desidera cimentarsi in altre attività, come visitare la Rocchetta Mattei, castello costruito da un misterioso conte, cimentarsi nell’orienteering o rinfrescarsi con gli sport acquatici al Lago di Suviana. Il percorso finora è principalmente frequentato da italiani così hai anche la possibilità di incontrare e connetterti con la gente del posto. Inoltre, non è ancora molto conosciuto, soprattutto a livello internazionale, a differenza del famosissimo Camino de Santiago. Incontrerai altri escursionisti, ma non sarai circondato da loro. E il cibo! Bologna e la sua zona circostante hanno senza dubbio alcuni dei migliori cibi in tutta Italia. Sì, lo so che è un’affermazione esagerata, ma mangerai incredibilmente bene. Questa è stata l’unica escursione di più giorni che abbia mai fatto in cui non ho perso peso! Infine, il Sentiero degli Dei Italia sta avendo un impatto economico positivo sulle comunità locali. La mia guida, Gianluca, ha detto che negli ultimi cinque anni sono state aperte 51 nuove strutture ricettive a causa del sentiero.