I parchi gioco in montagna in Austria e in Svizzera

I parchi gioco in montagna in Austria e in Svizzera

14 Settembre 2020 Off di Enrico

Muttereralm.Tirolo, escursioni per bambini nelle malghe, Muttereralp  Siamo vicinissimi a Innsbruck, in Tirolo, presso la malga Muttereralm raggiungibile da Mutters con la cabinovia. Qui, oltre a un percorso di mountain carts di 5 chilometri, al percorso MTB e al bikepark, potete trovare un’area di 7.000 m² con tanto di laghetto, casette collegate da ponti sospesi e tanti divertimenti per i più piccoli. A disposizione dei bambini una caccia al tesoro con 7 stazioni mentre gli adolescenti potranno praticare il geocaching. Potete leggere il nostro reportage di viaggio nella zona di Innsbruck all’insegna di natura e divertimento.

Klaus Äuele. Siamo nella Valle dello Stubai che riserva davvero grandi meraviglie per le famiglie. Nell’area gioco  Kids Park Klaus Äuele a Neustift i bambini potranno divertirsi con teleferica sull’acqua, zattera in mezzo al laghetto, giochi in legno dove arrampicarsi e divertirsi, sabbiera e classici giochi in legno. Presenti anche le sdraio giganti per il relax dei genitori.

Parco giochi MiedersParco acquatico Serles. Rimaniamo sempre nella Valle dello Stubai per un altro parco giochi di recente realizzazione. Si sale in quota da Mieders con la Serlesbahnen per approdare in un contesto naturalistico meraviglioso con tre splendidi laghetti artificiali. Il parco giochi in legno immerso nella sabbia, la zattera sul lago e tutto il percorso con sistema di dighe, chiuse e cascate terranno impegnati i bambini per ore. Intanto voi potrete rilassarvi e godervi il panorama davvero mozzafiato. E sempre da Mieders parte la pista per slittino estivo, un’esperienza adrenalinica formato famiglia.

Lauserland. Ci spostiamo nell’Alpbachtal, una delle valli più belle del Tirolo. A Lauserland si arriva prendendo la funivia del Wiedersbergerhorn, a pochi passi dal centro di Reith Im Alpbachtal. Sarà difficile contenere l’entusiasmo dei bambini che non sapranno più cosa scegliere tra scivoli, altalene, tunnel, caverne, torri, giochi d’acqua, funi sugli alberi, giochi di equilibrio e trampolini. Qui potete trovare anche dei piccoli laghetti e una zona picnic. Tutto quello che serve per trascorrere una giornata davvero indimenticabile. Leggete il nostro reportage su Alpbach in estate per lasciarvi ispirare.

WichtelparkTirolo Orientale family, Parco degli gnomi di Sillian. Si tratta del cosiddetto Parco degli gnomi situato nel centro Sillian, località perfetta per fare tappa mentre si percorre la famosa ciclabile della Drava che collega San Candido a Lienz. È un enorme parco giochi nella natura dove i bambini potranno divertirsi con scivolo di corda, castello a due torri con scivolo, altalene a bilico, funi, giochi d’acqua, pareti di arrampicata, una piccola miniera con trenino degli gnomi e perfino un minigolf a 18 piste. L’area picnic con possibilità di barbecue è la ciliegina sulla torta. Il rischio che da qui non riusciate più ad andarvene è davvero alto.

Ellmi’s Zauberwelt. A monte della funivia Hartkaiserbahn Ellmau si entra nel mondo magico di Ellmi. Il parco giochi è stratosferico, qui i bambini possono addirittura intagliare il legno, scalare le mura di un castello, districarsi nel labirinto magico, saltare sui tappeti elastici e divertirsi con i getti d’acqua, i percorsi sugli alberi, gli scivoli e i giochi in legno. Il tutto con vista su un panorama incantevole.

Parchi gioco in montagna in Svizzera

Monte Tamaro ParkParchi giochi in montagna_Tamaro. Un bellissimo parco giochi in quota in Svizzera nel Canton Ticino. Si sale in ovovia fino alla stazione a monte sull’Alpe Foppa dove prati e laghetto creano già un clima di assoluto relax. Scivolo gigantesco, altalene, dondoli, castello di legno e reti e pareti per arrampicare sono un invito al gioco e al divertimento dei più piccoli. Se poi si unisce una discesa adrenalinica sulla slittovia direi che ci sono tutti gli ingredienti per una giornata praticamente perfetta.

Madrisa-land. Una vera e propria montagna di giochi a Klosters nella località dei Grigioni di cui perfino il Principe Carlo d’Inghilterra si è innamorato. Anche per i bambini sarà amore a prima vista, garantito. Siamo a quota 1900 metri in uno scenario alpino meraviglioso. Ma i più piccoli non saranno tanto interessati al paesaggio quanto al laghetto con giochi d’acqua, mulini, canali, carrucole, scivoli spettacolari, sabbionai e divertimenti di ogni tipo.

Pilatus Parco giochiFräkmüntegg e Krienseregg. Sono le due stazioni intermedie prima di approdare alla cima del Monte Pilatus. Si parte da Kriens e con l’ovovia e si sale fino a Fräkmüntegg dove le attrazioni sono davvero tante. Parco avventura PILU, Powerfan per provare l’ebbrezza della caduta libera, Dragon Glider per simulare un’esperienza di volo e Fräkigaudi, la slittovia estiva più lunga della Svizzera. Si conclude con il percorso tra gli alberi Wipfelpfad prima di riprendere l’ovovia direzione valle e scendere a Krienseregg. Qui troverete un bellissimo parco giochi vicino al bosco con un ruscello per giocare con l’acqua, tantissime strutture per arrampicarsi, scivoli e altalene.

Copyright Familygo. Foto: Valdaora Turismo, Rotwild, TV Olang, Rabbi Vacanze, Valgardena.it, M. Rossellini, Tirolwerbung, Frank Bauer, L. Dorinzi, P. Bertini, alpisella.it, cervinia.it, Tourismusverein Ritten.

Fonte: https://www.familygo.eu