Cosa si può fare in montagna, oltre alle passeggiate?

Cosa si può fare in montagna, oltre alle passeggiate?

4 Novembre 2021 Off di Enrico

Rinfrescarsi in pozze di acqua gelida

Quando d’estate il caldo si fa sentire, è bello cercare sentieri di montagna attraversati da corsi d’acqua, dove potersi rinfrescare bagnandosi i piedi. Io sono allergica ai luoghi troppo affollati e alle code per prendere le navette, quindi tralasciamo la Val di Mello (So), le pozze di Erve (Lc) e la Val Vertova (Bg), almeno nel weekend, quando si registrano sempre lunghe code. Una bellissima alternativa è la Valle dei Forni, in Valvarrone (Lc), che vi condurrà ad alcune pozze di acqua cristallina. Nonostante il percorso nella parte iniziale sia noioso, su strada asfaltata, l’arrivo è davvero entusiasmante! Scoprite come raggiungere la Valle dei Forni.

Valvarrone
Valle dei Forni, Valvarrone

Salire su un ponte tibetano

Inutile dire che questa esperienza è per bambini coraggiosi! Il Ponte tibetano più alto d’Europa, in Val Tartano (So), traballa mentre camminate! Un’avventura da brivido che divertirà i bambini ed emozionerà anche gli adulti! Bellissima la passeggiata alla diga, dai colori stupendi. L’accesso nel weekend è su prenotazione, qui trovate tutte le info per la gita al Ponte nel Cielo in Val Tartano.

Val Tartano Ponte nel Cielo
Ponte nel Cielo in Val Tartano

Andare a cavallo

Il cavallo è l’animale preferito della mia bambina. Per questo, in occasione di in compleanno, le abbiamo regalato lezioni di equitazione in montagna. Abbiamo scelto la Valsassina, dove ci sono percorsi equestri immersi nel verde. È stata un’esperienza stupenda, che consiglio con il cuore! Ecco il racconto delle giornate in maneggio ad Introbio.

Maneggio Introbio
Percorso equestre Introbio

Scoprire un’antica chiesa

Per i bambini amanti dei misteri, una breve passeggiata vi condurrà a scoprire San Pietro in Vallate, in Bassa Valtellina (So). Vedrete i resti di un’abbazia romanica, un tempo abitata dai monaci. La facilità del percorso la rende un’escursione perfetta anche per i più piccoli. Potete abbinare la gita ad una passeggiata lungo il Sentiero Valtellina, con sosta all’agriturismo la Fiorita a Mantello per guardare gli animali e bere latte appena munto.

Passeggiate autunnali Lombardia
San Pietro in Vallate

Adrenalina con il fun bob

Se chiedete a mia figlia cosa le piace di più della montagna, sicuramente vi risponde il fun bob! Dopo l’esperienza entusiasmante a San Candido, durante le nostre vacanze estive in Val Pusteria, abbiamo scoperto che anche all’Alpe di Paglio c’è un bob su rotaie! Ottima scusa per far camminare i bambini!

Fun Bob Monte Baranci
Fun Bob Monte Baranci (Val Pusteria)

Pic nic nei prati

Attività super semplice, ma sempre amata dai bambini! Vi diamo qualche idea su dove organizzare un pic nic in montagna vicino a Milano. Immancabile la Piana di San Tomaso a Valmadrera (Lc), il laghetto del Monte Tesoro in Valcava (Lc, Bg), Camaggiore e San Grato in Valsassina (Lc) oppure i Piani di Bobbio e Artavaggio (Lc). Vi abbiamo indicato posti che nelle vicinanze hanno punti bar/ristoro, in modo da poter avere un punto di appoggio, indispensabile per chi ha bambini piccoli.

Piani di Artavaggio
Piani di Artavaggio

Scoprire resti archeologici

Bambini appassionati di archeologia? Portateli nel Parco Regionale del Monte Barro (Lc)! Non tutti sanno che sul Monte Barro sono conservati importanti reperto archeologici. C’è anche un museo archeologico, che organizza attività didattiche per i bambini per scoprire i resti archeologici della zona. L’itinerario che da Villa Bertarelli a Galbiate conduce all’Eremo del Monte Barro è perfetto per scoprire questo sito.

Osservare i paracadutisti che si lanciano

Avete mai visto come si prepara un paracadutista al salto? Basta andare sul Monte Cornizzolo (Lc)! Con una bella scarpinata, potete raggiungere il punto in cui gli amanti di questo sport si lanciano per sorvolare i cieli della Brianza. Vedrete come si preparano, sentirete le istruzioni dei maestri: un’esperienza nuova! Se invece non avete voglia di faticare troppo, vi basterà rilassarvi lungo le rive del lago del Segrino e anche da lì vedrete tanti paracadutisti nel cielo! Qui vi lascio le info per raggiungere la vetta del Cornizzolo.

Cornizzolo
Monte Cornizzolo visto dal Monte Rai

Visitare un forte di guerra

Le ultime due attività che vogliamo condividere come idea in realtà mancano anche a noi! Sono esperienze che vorremmo fare da tempo, ma non abbiamo ancora avuto modo di organizzare. Una visita che è in programma da tempo è quella al Forte di Fuentes e al Forte di Montecchio, a Colico (Lc). Le nostre montagne sono state anche protagonista delle guerre e questi forti ci ricordano eventi storici, drammatici, da raccontare ai bambini più grandicelli. Sicuramente sono luoghi di grande fascino e interesse anche per i bambini. L’info point di Colico organizza visite guidate.

In canoa tra lago e monti

Ultima attività che vi suggeriamo e che noi stessi vorremmo sperimentare è un pomeriggio in canoa! Sono tanti i posti dove si può provare: lago di Pusiano, lago di Oggiono, lago di Novate Mezzola; quello che mi ispira di più è la Riserva Naturale di Pian di Spagna (Co), luogo dove lago e montagna si toccano, regalando scorci bellissimi.

Pian di Spagna

Fonte: https://bimbinlombardia.com